Scheda Tecnica

GUIDALBERTO 2010


DENOMINAZIONE
IGT - Toscana

PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
2000

UVAGGIO
Cabernet Sauvignon, Merlot

Guidalberto

TIPOLOGIA DI TERRENI


I terreni su cui insistono i vigneti hanno caratteristiche morfologiche varie e composite con forte presenza di zone calcaree ricche di galestro e di sassi e parzialmente argillosi; si trovano a un’altitudine compresa fra i 100 e i 300 metri s.l.m., con esposizione a Sud/ Sud-Ovest.

ANDAMENTO CLIMATICO


L'andamento climatico del 2010 è stato caratterizzato da un inverno lungo e rigido e da una primavera piovosa e fresca. L’inverno è stato molto freddo con temperature al di sotto delle medie stagionali fino alla fine di marzo, questo ha permesso il blocco delle fasi vegetative della vite. A metà marzo abbiamo avuto una consistente nevicata ed anche la primavera è stata più fredda del solito con temperature medie inferiori alla media stagionale e con abbondanti piogge fino al mese di maggio. Questo andamento ha comportato un ritardo nella fioritura ed invaiatura e conseguentemente anche uno sviluppo vegetativo più lento. Dalla prima decade di giugno le temperature si sono allineate alla media stagionale, con grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte che hanno favorito lo sviluppo dei profumi. Il corretto sviluppo delle piante è stato favorito da un luglio molto caldo e soleggiato e dalla totale assenza di piogge. Mentre nel mese di agosto sono piovuti circa 70 mm senza superare i 32 gradi.

VENDEMMIA


La vendemmia si è protratta oltre le medie degli ultimi anni, con le operazioni di raccolta che sono iniziate verso fine settembre e sono terminate ottobre inoltrato.

VINIFICAZIONE


La fermentazione avviene in tini d’acciaio a temperatura controllata, con una macerazione che si protrae per 15 giorni sia per il Merlot che per il Cabernet Sauvignon.

AFFINAMENTO


Al termine della fermentazione malo-lattica, e dopo una turnazione di travasi per assicurarne la pulizia, il vino inizia il periodo di affinamento in barrique di rovere francese e in piccola parte americano (5% - al 7%), per un periodo che va da 12 a 15 mesi, decisa a seconda dell’andamento stagionale che ha caratterizzato l’annata.