Scheda Tecnica

GUIDALBERTO 2019


DENOMINAZIONE
IGT - Toscana

PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
2000

UVAGGIO
Cabernet Sauvignon, Merlot

Guidalberto

TIPOLOGIA DI TERRENI


I terreni su cui insistono i vigneti hanno caratteristiche morfologiche varie e composite con forte presenza di zone calcaree ricche di galestro e di sassi e parzialmente argillosi; si trovano a un’altitudine compresa fra i 100 e i 300 metri s.l.m., con esposizione a Sud/ Sud-Ovest.

ANDAMENTO CLIMATICO


Dopo un autunno con temperature miti e piogge frequenti, l’inverno è stato abbastanza asciutto e con temperature spesso sopra la norma stagionale. La primavera è giunta un poco in anticipo e, da metà marzo, le belle giornate di sole e l’aumento consistente delle temperature hanno anticipato l’ingrossamento delle gemme. Tuttavia, in aprile il clima è nuovamente cambiato con sostanziale calo delle temperature e il ritorno delle piogge. Tutto il mese di aprile è stato molto piovoso e questa situazione ha normalizzato la riserva idrica dei suoli. Il proseguire della primavera è stato piuttosto insolito con piogge e temperature fredde condizionate anche dai venti di tramontana. Dalla fine di maggio le condizioni meteo sono migliorate e da giugno è arrivata l’estate con giornate di sole, temperature nella norma e ottima ventilazione (soprattutto notturna).
Fine giugno ha registrato temperature intense ma fortunatamente questo caldo afoso è durato solo per poco tempo, stabilizzandosi il proseguo estivo su temperature ampiamente nella media stagionale. Luglio e agosto sono stati mesi caldi ma pur sempre con temperature nella norma, senza alcun eccesso, fatta eccezione dell’ultima settimana di luglio dove il caldo afoso è persistito per circa una settimana. Subito dopo Ferragosto si sono verificate delle piogge che hanno riportato refrigerio e contribuito a normalizzare la vitalità delle piante.

VENDEMMIA


La vendemmia, rigorosamente a mano, è iniziata con i Merlot nei primi giorni di settembre e proseguita con il Cabernet Sauvignon, per completarsi nei primi giorni di ottobre.

VINIFICAZIONE


Cernita in campo durante la raccolta a mano dei grappoli e successiva selezione all’arrivo delle uve in cantina, dei grappoli e acini, mediante tavolo di cernita. Soffice pressatura e diraspatura dei grappoli per evitare la pressione degli acini e cessione eccessiva di tannino. Fermentazione alcolica condotta in tini di acciaio inox a temperatura controllata mantenuta intorno a 26-28°C, senza alcuna aggiunta di lieviti esterni. Le macerazioni di questa annata sono state di circa 13-15 gg per le uve di Merlot e di 15-18 gg per le uve di Cabernet Sauvignon, con frequenti operazioni di rimontaggio all’aria e délestage per ottenere mosti più equilibrati, favorire l’estrazione aromatica e rendere più docili i tannini.
Anche la fermentazione malolattica, iniziata ai primi di novembre, è stata completamente svolta in tini di acciaio, al termine della quale i mosti sono stati messi in legno (barrique) per l’affinamento.

AFFINAMENTO


Al termine della fermentazione malo-lattica, e dopo una turnazione di travasi per assicurarne la pulizia, il vino inizia il periodo di affinamento in barrique di rovere francese e in piccola parte americano (5% - al 7%), per un periodo che va da 12 a 15 mesi, decisa a seconda dell’andamento stagionale che ha caratterizzato l’annata.