Scheda Tecnica
LE DIFESE 2015
DENOMINAZIONE
IGT - Toscana
PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
2002
UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Sangiovese
Le Difese
TIPOLOGIA DI TERRENI
I terreni su cui insistono i vigneti hanno caratteristiche morfologiche varie e composite con forte presenza di zone calcaree ricche di galestro e di sassi e parzialmente argillosi; si trovano a un’altitudine compresa fra i 100 e i 300 metri s.l.m., con esposizione a sud/ sud-ovest.
ANDAMENTO CLIMATICO
Un’annata molto valida quella del 2015. Dopo un inverno complessivamente mite, con temperature sotto la media stagionale nei mesi di gennaio e febbraio e piogge abbondanti, la partenza vegetativa è iniziata nella seconda settimana di aprile con l’arrivo di temperature miti e giornate di sole. Le piogge, che hanno continuato ad interessare la prima parte della primavera, hanno favorito una più rapida vegetazione delle piante e altrettanto reso idonea la riserva idrica dei suoli. Ottima la fioritura, che si è conclusa a fine maggio, e successiva ottima allegagione, favorita da un clima veramente favorevole. Giugno e la prima metà di luglio sono stati caratterizzati da temperature al di sopra della media stagionale ma, dalla fine luglio, si sono abbassate tornando nella norma. Ciò grazie anche ad alcune precipitazioni che hanno portato aria fresca a beneficio dei vigneti e dell’ottima produzione di uve.
La buona escursione termica tra la notte e il giorno, che si è verificata in tutto il mese di agosto, ha garantito una perfetta maturazione fenolica delle uve.
VENDEMMIA
La vendemmia, rigorosamente a mano, è iniziata a settembre inoltrato con le uve di Cabernet Sauvignon e si è completata a ottobre con quelle di Sangiovese. Uve sane e perfettamente mature.
VINIFICAZIONE
Accurata selezione a mano dei grappoli sul tavolo di cernita. Pigia-diraspatura soffice delle uve per evitare la rottura degli acini. Fermentazione primaria in tini di acciaio inox a temperatura controllata (27-28°C).
Macerazione sulle bucce per 13-15 giorni per il Cabernet S. e per circa 14-18 giorni per il Sangiovese, con successive fasi di rimontaggi e frequenti délestage per incentivare l’estrazione aromatica e ingentilire i tannini. Fermentazione malo-lattica svolta in acciaio e conclusasi verso la fine di novembre.
AFFINAMENTO
A fermentazione malo-lattica conclusa, il vino resta in acciaio per circa 3-4 mesi, durante i quali le temperature vengono mantenute intorno ai 10 °C e vengono effettuati periodici travasi per eliminare i sedimenti. Il vino subisce poi un affinamento in legno, con barrique di rovere francese usate in precedenza per il Sassicaia e per il Guidalberto, per un periodo medio che va dai 6 agli 8 mesi. Al termine del periodo di affinamento in legno, il vino torna nelle vasche di acciaio dove la temperatura viene stabilizzata per circa 20 giorni intorno ai 4-5°C per la necessaria stabilizzazione tartarica, prima dell’imbottigliamento.