Annata
SASSICAIA 1971
DENOMINAZIONE
Vino da Tavola
PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968
UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
Bolgheri Sassicaia
TIPOLOGIA DI TERRENI
Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.
ANDAMENTO CLIMATICO
Autunno e inverno con temperature miti e piogge frequenti. Da fine febbraio a marzo inoltrato le temperature sono scese causando un ritardo della primavera. I successivi mesi estivi sono stati caratterizzati da giornate di sole, assenza di venti ma temperature nelle medie, con alcuni sbalzi nella metà del mese di luglio. Vendemmia svolta con giornate di sole e buona escursione termica tra la notte e il giorno.
VINIFICAZIONE
La vinificazione è avvenuta in tini di rovere di Slavonia aperti, da hl 20. La macerazione è durata 7 giorni con molte follature, perché l’uva era ricca di estrattivi.
AFFINAMENTO
L’invecchiamento è avvenuto in barriques di rovere Slavonia in parte nuove e in parte di primo passaggio, per circa un anno e mezzo.