Annata
SASSICAIA 1974
DENOMINAZIONE
Vino da Tavola
PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968
UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
Bolgheri Sassicaia
TIPOLOGIA DI TERRENI
Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.
ANDAMENTO CLIMATICO
Andamento climatico non propriamente propizio. Un’annata alquanto umida e fresca condizionata da temperature spesso sotto la norma, specialmente in estate e primavera. Il mese di luglio è stato particolarmente nuvoloso e condizionato dai venti. Piogge a inizio agosto hanno determinato la fine dell’estate. Annata che ha favorito una maggiore estrazione aromatica ma dato vita a vini di minore struttura.
VINIFICAZIONE
La vinificazione si è svolta in tini aperti di rovere di Slavonia da 20 hl. La macerazione è durata circa una settimana.
AFFINAMENTO
Le barriques d’invecchiamento usate erano in rovere di Slavonia al 75 % e barriques francesi nuove per il restante 25%. Le barriques in rovere di Slavonia sono state fabbricate a Conegliano Veneto ed erano per il 40% nuove, e per il 60% di primo passaggio. L’invecchiamento è durato 18 mesi.