Annata
SASSICAIA 1977
DENOMINAZIONE
Vino da Tavola
PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968
UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
Bolgheri Sassicaia
TIPOLOGIA DI TERRENI
Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.
ANDAMENTO CLIMATICO
Annata regolare e molto valida in Toscana, specialmente a Bolgheri. Dopo un autunno mite e piovoso, la fine dell’inverno è stata caratterizzata da temperature più rigide fino ai primi giorni di marzo. Il proseguire della primavera e dell’estate è stato ottimale con giornate di sole ma temperature mai eccessive. Le brezze marine verificatesi durante il mese di agosto hanno favorito la maturazione fenolica delle uve. La vendemmia si è svolta con regolarità e con un clima ottimale perdurato fino alla fine di ottobre.
VINIFICAZIONE
La macerazione delle bucce e la fermentazione alcolica si è svolta durante circa 14 giorni seguita dalla fermentazione malolattica.
AFFINAMENTO
L’annata è rimasta 20 mesi in barriques al 60% di legno francese (di cui 2/3 nuovo e 1/3 di primo/secondo passaggio) e 40% jugoslavo (metà nuovo e metà di primo/secondo passaggio).