Annata

SASSICAIA 1978


DENOMINAZIONE
Vino da Tavola

PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968

UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Bolgheri Sassicaia

TIPOLOGIA DI TERRENI


Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.

ANDAMENTO CLIMATICO


Un’altra ottima annata che ha dato origine a vini di grande eleganza e ampia struttura. Autunno e inverno con temperature nelle medie e frequenza di piogge. Primavera regolare con alternanza di piogge e estate caratterizzata da bel tempo e temperature nelle medie. Solo tra la fine di luglio e la prima decade di agosto sono state al di sopra della norma ma per poi ristabilizzarsi fino alla fine della vendemmia. Annata di grande valore.

VINIFICAZIONE


La macerazione si è svolta durante 12 giorni in tini inox, volutamente breve per l'esuberanza dei tannini estraibili dalle bucce.

AFFINAMENTO


L’invecchiamento si è protratto per 22 mesi in barriques di cui il 60% nuove e il 40% di primo e secondo passaggio (il legno era per 60% francese e 40% jugoslavo).