Scheda Tecnica

SASSICAIA 1982


DENOMINAZIONE
Vino da Tavola

PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968

UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Bolgheri Sassicaia

TIPOLOGIA DI TERRENI


Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.

ANDAMENTO CLIMATICO


Annata piuttosto piovosa. Autunno e inverno con temperature miti e scarsità di piogge. Primavera piovosa e giunta in ritardo dopo il mese di marzo assai rigido. Estate condizionata da piogge specialmente nel periodo di fine estate in concomitanza con la maturazione.

VENDEMMIA


Vendemmia a maturazione fisiologica perfetta e produzione scarsa di uva ma di ottima qualità.

VINIFICAZIONE


Vinificazione in tini inox da 75hl con macerazione di circa 14 giorni e malolattica precocissima e controllo temperatura con ruscellamento esterno.

AFFINAMENTO


21 mesi in barriques per 3/4 francesi nuove (circa il 65%) e di secondo e terzo turno (il resto). Per il restante 1/4 di rovere di Slavonia di secondo e terzo turno. Il vino, dopo il passaggio in barriques ha avuto un buon collaggio, data la sua esuberanza in tannini provenienti sia dall'uva che dal legno. D'altra parte, pur essendo già in polifenoli di suo, abbiamo fatto sostare un buon periodo in legno nuovo il Sassicaia 1982, proprio per questo suo patrimonio fenolico molto interessante e bisognoso di intensa polimerizzazione.