Annata
SASSICAIA 1983
DENOMINAZIONE
Vino da Tavola
PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968
UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
Bolgheri Sassicaia
TIPOLOGIA DI TERRENI
Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.
ANDAMENTO CLIMATICO
Annata alquanto bizzarra, condizionata da abbondanti piogge in autunno e temperature miti seguito poi da un inverno freddo e asciutto. La primavera è partita leggermente in anticipo con condizioni meteo ottimali. In estate il caldo si è fatto più intenso, specialmente il mese di luglio in cui si è registrato un caldo eccezionale in assoluto più intenso degli ultimi 15-20 anni. Fortuna ha voluto che dalla seconda decade di agosto il clima è cambiato con l’arrivo due perturbazioni che hanno portato piogge e raffrescamento dell’aria, specialmente la notte. Anche in settembre si sono verificate piogge nei primi 4 giorni del mese ma senza arrecare danno alle uve che anzi hanno avuto la possibilità di maturare bene sulla pianta e di essere raccolte ben mature e sane.
VENDEMMIA
La fruttificazione e l'invaiatura sono state discrete ma non eccellenti.
VINIFICAZIONE
In tini inox da 75 e 120 hl a temperatura contenuta con ruscellamento. Macerazione di 10 giorni, perché la buccia non era molto spessa e le sostanze estraibili non abbondanti. Malolattica avvenuta entro il 15 Novembre. Il vino era di struttura media, ma sicuramente non molto corposo.
AFFINAMENTO
22 mesi in barriques di legno francese (Tronçais e piccola porzione di Allier) per circa il 70% e per oltre i 2/3 nuove. Il resto era jugoslavo 1/3 nuovo e 2/3 di primo e di secondo passaggio.