Scheda Tecnica
SASSICAIA 1985
DENOMINAZIONE
Vino da Tavola
PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968
UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
Bolgheri Sassicaia
TIPOLOGIA DI TERRENI
Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.
ANDAMENTO CLIMATICO
Annata storica per il vino in Toscana. Il clima è stato ideale in tutti i mesi dell’anno: caldo non troppo intenso e piogge nei momenti giusti e non eccessivamente abbondanti in primavera. Anche l’estate, come l’età della vendemmia, è stata calda e soleggiata. La produzione è stata minore a causa di alcune gelate verificatesi a inizio primavera ma ciò ha consentito una migliore distribuzione della produzione sulla pianta a tutto vantaggio di un frutto in cui maturità fenolica e maturità tecnica hanno coinciso perfettamente.
La vendemmia è iniziata il 10 Settembre per concludersi a fine mese.
VENDEMMIA
L'uva è maturata velocemente, la temperatura di vendemmia era assai elevata (25-28°C).
VINIFICAZIONE
La vinificazione però non è stata difficoltosa perché la vendemmia è avvenuta solo nelle ore fresche e in più in cantina i tini di fermentazione sono stati raffrescati per ruscellamento. Macerazione: innanzi tutto il tenore in acido malico nell'uva era basso, dato il clima estivo-autunnale. Il pH elevato ha poi favorito la rapida evoluzione malolattica, che si è conclusa addirittura entro il 10 Dicembre.
AFFINAMENTO
In barriques di rovere Slavonia per circa 40% e 60%, in barriques di Tronçais, con piccola frazione di Allier. La percentuale di legno nuovo è del 65%. Il rimanente 35% era legno di primo e secondo passaggio. La sosta in barriques è stata di 22 mesi, dato l'elevato contenuto polifenico del vino, anche se è stato impiegato molto legno nuovo.