Scheda Tecnica

SASSICAIA 1988


DENOMINAZIONE
Vino da Tavola

PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968

UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Bolgheri Sassicaia

TIPOLOGIA DI TERRENI


Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.

ANDAMENTO CLIMATICO


Il clima dell’annata 1988 è stato caratterizzato da temperature generalmente elevate e da giornate soleggiate per tutto il periodo fino alla fase finale della maturazione delle uve. Durante il mese di agosto, si sono verificati alcuni picchi di temperatura che si è elevata sopra le medie stagionali.

VENDEMMIA


La 
maturazione dell'uva è stata perfetta, la vegetazione è stata rigogliosa e la produzione dell'uva ha manifestato una buona gradazione zuccherina ed un notevole corredo di tannini nobili a carattere di rotondità e facilmente polimerizzabili insieme ad una ricchezza di sostanze estratti ve, che proprio evidenziano il valore della struttura e del profilo gustativo del vino.
La parte di sostanze che costituiscono il profumo era altrettanto evidente e complessa, sino dall'inizio della vinificazione.
La vendemmia è stata effettuata interamente a mano e le uve sono state raccolte in casse di legno della capienza di 15 kg al massimo. Il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc sono stati vendemmiati a partire dal 20 Settembre.

VINIFICAZIONE


L'uva della vendemmia '88 oltre ad essere molto sana aveva una buccia di notevole spessore, ricca di sostanze polifenoliche e glucosidiche le quali hanno determinato un carattere al mosto di colore e di sapore del tutto singolo.

AFFINAMENTO


Il vino ha soggiornato in "barriques" per 22 mesi circa ed è quindi passato in bottiglia per il necessario affinamento in vetro.