Annata

SASSICAIA 1989


DENOMINAZIONE
Vino da Tavola

PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968

UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Bolgheri Sassicaia

TIPOLOGIA DI TERRENI


Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.

ANDAMENTO CLIMATICO


L’annata 1989 fu caratterizzata da un autunno 1988 abbastanza mite con temperature che divennero rigide nell’inverno inoltrato con abbondanti piogge fino a marzo inoltrato. La primavera iniziò abbastanza presto con temperature miti e giornate solatie, con sporadiche precipitazioni fino a metà giugno. Il resto dell’estate, fu estremamente siccitosa ed asciutta, ma le piogge verificatesi nell’inverno e primavera avevano ben dotato i terreni di riserva idrica. Manifestazioni piovose si verificarono verso la fine di settembre ritardando la vendemmia che comunque si è conclusa nella prima settimana di Ottobre con uve ben mature e sane.

VENDEMMIA


L’uva alla vendemmia, era comunque sana, ben matura e a buccia resistente, anche se non particolarmente abbondante in tannini nobili.

VINIFICAZIONE


La vinificazione è decorsa con regolarità di fermentazione e di estrazione: il ciclo è stato di 13 giorni. Anche sul piano organi-chimico il mosto risulta interessante non soltanto per la sua composizione complessiva, naturalmente tenuto conto della annata, ma anche per la perfetta evoluzione fermentativa sia alcolica che malolattica subito dopo. Non ci sono state interruzioni, infatti, nei processi metabolici neppure nelle fermentazioni di “fissaggio”.

AFFINAMENTO


Già a metà novembre il vino passava in barriques e, tenendo conto dei vari fattori, la percentuale di legno in questa circostanza è aumentata di circa il 25% rispetto alle annate precedenti. Il numero dei travasi in legno è stato normale: tre al primo anno e due l’anno successivo. Il totale dei mesi in barriques è stato di 20.