Annata
SASSICAIA 1990
DENOMINAZIONE
Vino da Tavola
PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968
UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
Bolgheri Sassicaia
TIPOLOGIA DI TERRENI
Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.
ANDAMENTO CLIMATICO
Andamento climatico assai interessante per la qualità del vino dell'annata 1990. È vero che il caldo estivo e anche post-estivo, per riferirsi al pre-autunnale, è stato pronunciato, ma vero anche che le sommatorie termiche insieme alla luce solare intensa hanno inciso favorevolmente e intensamente sulla qualità del corredo organolettico dell'uva. In particolare ne hanno beneficiato i patrimoni polifenolici e aromatici primari della buccia, nonché il valore zuccherino del succo della bacca. Da un inverno mite e secco l'anticipo del germogliamento ha marcato una fioritura precoce, favorita nella sua evoluzione dal persistere di tempo buono.
VENDEMMIA
Con questo andamento climatico felice la vendemmia ha registrato un certo anticipo e il mosto, logicamente inferiore di circa 20% alla quantità del 1989, si è espresso con caratteri intensi di colore e di densità: indice migliore non poteva apparire per una perfetta riuscita del vino.
VINIFICAZIONE
La fermentazione alcolica si è svolta sui 28-30 °C e la buccia ha macerato per circa 15 giorni nei tini pieni di aroma primario e secondario.
AFFINAMENTO
L'imbottigliamento è avvenuto previo un delicato collaggio del vino e senza procedere ad alcuna filtrazione, per non danneggiarlo e violentarlo.