Annata
SASSICAIA 1991
DENOMINAZIONE
Vino da Tavola
PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968
UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
Bolgheri Sassicaia
TIPOLOGIA DI TERRENI
Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.
ANDAMENTO CLIMATICO
L 'andamento climatico del 1991 è stato buono. ma non eccellente sul piano termico specialmente. Si sono susseguite temperature estive elevate a temperature anche scarse. La stagione primaverile è stata un po' fresca e mediamente piovigginosa, ma non nociva e la fioritura della vite si è manifestata buona ma non abbondante. Comunque questo grande "volano' costituito dal bosco che circonda i vigneti di Sassicaia ha espresso il suo effetto benefico anche in quest'annata, determinando un microclima che ha inciso positivamente sulla pianta di vite.
VENDEMMIA
La raccolta è stata fatta nel periodo compreso fra il 23 settembre ed il 18 ottobre. L’uva era ricca di sapore e sana, con buono spessore della buccia e un corredo tannico che lasciava pensare ad una struttura discreta.
VINIFICAZIONE
Il mosto aveva una buona intensità colorante e la fermentazione alcoolica con relativa macerazione delle buccie si è svolta regolarmente intorno alla media termica iniziale sui 29-30oC. per poi scendere attorno ai 22-23°C. a fine macerazione, cioè alla svinatura, dopo circa 14 giorni. Il processo malolattico si è espletato molto facilmente e al 20 Novembre tutto il vino era già pronto per entrare in barrique, dato che l'acido malico era ormai del tutto trasformato, iniziando dal marzo susseguente la vendemmia.
AFFINAMENTO
La sosta in fusto si è protratta per 23 mesi e dopo una sedimentazione di tre settimane, il vino è passato in bottiglia, senza essere filtrato.