Scheda Tecnica
SASSICAIA 1992
DENOMINAZIONE
Vino da Tavola
PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968
UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
Bolgheri Sassicaia
TIPOLOGIA DI TERRENI
Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.
ANDAMENTO CLIMATICO
Si è molto parlato dell’annata del ´92 come non favorevole o addirittura scadente in tutta la Toscana al punto che molti produttori hanno deciso di non imbottigliarla. In effetti sul finire del ciclo produttivo le abbondanti piogge hanno compromesso la qualità dell’uva.
Questo non è stato però il caso per il Sassicaia grazie a fattori climatici ed ambientali ben diversi dal resto della Toscana che gli hanno permesso di salvaguardare la qualità in una annata che sembrava non essere favorevole. A questo hanno contribuito una accurata conduzione del vigneto, una tempestiva raccolta delle uve ed una ineccepibilità enotecnica nelle operazioni di vinificazione.
VENDEMMIA
Il 26 Settembre la vendemmia era già stata ultimata ed una pioggia sulla fine della raccolta, ma su un’uva già matura e ricca, non ne ha compromesso il valore organolettico.
VINIFICAZIONE
Vinificazione in acciaio a temperatura controllata intorno ai 30° - 31°C. Circa due settimane di macerazione sulle bucce, con vari rimontaggi e délestages. Malolattica in acciaio.
AFFINAMENTO
A metà novembre ´92 il vino era già in barrique e ci è rimasto fino a ottobre ´94. Sono state utilizzate barrique in rovere francese per il 60% nuove.