Scheda Tecnica

SASSICAIA 1994


DENOMINAZIONE
Bolgheri DOC Sassicaia

PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968

UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Bolgheri Sassicaia

TIPOLOGIA DI TERRENI


Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.

ANDAMENTO CLIMATICO


L’andamento stagionale 1994 è improntato da una primavera alquanto piovosa, se si eccettua il mese di marzo che ha offerto giornate dal cielo azzurro e di clima quasi caldo. Ma con l’avvicinarsi di aprile, il sipario si è riaperto a giornate nuvolose, buie e piovose, fino a buona parte di maggio. È stato anche fresco. Ma l’estate è stata asciutta, abbastanza siccitosa e con un agosto caldissimo: quasi torrido. Fortunatamente il bosco che circonda i vigneti di Sassicaia ha svolto egregiamente il suo ruolo di moderatore e di tutore del clima sul piano termico e anche di umidità.

VENDEMMIA


Il terreno, ancora rifornito dall’ abbondante acqua primaverile, ha contribuito primariamente all’ottimo sviluppo della vite e del suo metabolismo tranquillo, che ha portato un ottimo frutto: grappoli di “uva da barrique”, ossia grappoli con acini dalla buccia spessa, ricca di colore e di nobili tannini.

VINIFICAZIONE


Vinificazione in acciaio a temperatura controllata intorno ai 30° - 31°C. Circa due settimane di macerazione sulle bucce, con vari rimontaggi e délestages. Malolattica in acciaio.

AFFINAMENTO


Il vino viene affinato in barriques di rovere francese per 24 mesi e successivamente affronta un periodo di affinamento in vetro prima della commercializzazione.