Scheda Tecnica
SASSICAIA 1995
DENOMINAZIONE
Bolgheri DOC Sassicaia
PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968
UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
Bolgheri Sassicaia
TIPOLOGIA DI TERRENI
Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.
ANDAMENTO CLIMATICO
L'andamento stagionale è stato irregolare con temperature estive basse e piogge frequenti, provocando ritardo di maturazione di circa 10 giorni, e il mantenimento di un'acidità naturale più elevata del normale con conseguenze positive sul patrimonio aromatico primario.
VENDEMMIA
La maturazione dell’uva nel 1995 è stata buona. Comunque, pur non essendo giunti a surmaturazione, l’inizio vendemmiale 1995 è stato alquanto protratto: 18 settembre, con inizio nel vigneto Aianova. L’uva raccolta era ricca di colore e aveva un medio-buono grado zuccherino, con acidità totale relativamente bassa.
VINIFICAZIONE
Vinificazione in acciaio a temperatura controllata intorno ai 30° - 31°C. Circa due settimane di macerazione sulle bucce, con vari rimontaggi e délestages. Malolattica in acciaio.
AFFINAMENTO
Il passaggio in barrique è iniziato subito dopo la festa dei Santi: il 2 Novembre. Barrique di secondo e terzo passaggio. Il primo travaso di separazione dei sedimenti residui e di ossigenazione del vino in barrique è avvenuto ancor prima del Natale ´95. Nel 1996 il vino ha subito tre travasi e altri tre nel 1997. Per due terzi, le barrique, tutte in legno di quercia francese, erano nuove e per circa 1/3 erano di secondo passaggio. (In barriques nuove il vino è passato dopo la prima sosta di circa 2 mesi a decantare nelle barriques di secondo e terzo passaggio). La sosta in fusto si è protratta per 24 mesi circa e l’imbottigliamento è avvenuto nella seconda metà di Novembre 1997.