Scheda Tecnica
SASSICAIA 1998
DENOMINAZIONE
Bolgheri DOC Sassicaia
PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968
UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
Bolgheri Sassicaia
TIPOLOGIA DI TERRENI
Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.
ANDAMENTO CLIMATICO
L’andamento stagionale è stato particolarmente favorevole con una piovosità molto ridotta dal 15 Maggio all’ultima settimana di settembre e temperature elevate già in luglio che si sono protratte anche nel mese seguente.
Contrariamente all’annata precedente quindi nessuna pioggia in agosto.
VENDEMMIA
L’uva era già molto matura ai primi di settembre quando si è iniziata la vendemmia: questa si è protratta per 3 settimane senza interruzioni.
VINIFICAZIONE
Vinificazione in acciaio a temperatura controllata intorno ai 30° - 31°C. Circa due settimane di macerazione sulle bucce, con vari rimontaggi e délestages. Malolattica in acciaio.
AFFINAMENTO
L’invecchiamento, in rovere francese di cui il 40% di legno nuovo, si è protratto per 23 mesi e l’imbottigliamento si è svolto nella seconda metà del mese di Ottobre 2000