Scheda Tecnica
SASSICAIA 2000
DENOMINAZIONE
Bolgheri DOC Sassicaia
PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968
UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
Bolgheri Sassicaia
TIPOLOGIA DI TERRENI
Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.
ANDAMENTO CLIMATICO
L’andamento stagionale è stato particolarmente favorevole con una piovosità quasi assente dai primi mesi di luglio all’ultima settimana di settembre. Le temperature si sono mantenute nella media stagionale grazie anche alla vicinanza del mare, favorendo così una maturazione costante con lieve anticipo rispetto alla media.
VENDEMMIA
La vendemmia è iniziata durante la prima decade di settembre e si è protratta per circa tre settimane.
VINIFICAZIONE
Vinificazione in acciaio a temperatura controllata intorno ai 30° - 31°C. Circa due settimane di macerazione sulle bucce, con vari rimontaggi e délestages. Malolattica in acciaio.
AFFINAMENTO
Il vino ha iniziato il suo periodo di invecchiamento già dai primi giorni di novembre. Ha sostato per 22 mesi in barriques di legno francese, per 1/3 nuove, successivamente il vino è stato imbottigliato alla fine di Ottobre 2002.