Annata

SASSICAIA 2004


DENOMINAZIONE
Bolgheri DOC Sassicaia

PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968

UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Bolgheri Sassicaia

TIPOLOGIA DI TERRENI


Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.

ANDAMENTO CLIMATICO


L’inverno 2004 è stato caratterizzato da piogge sufficienti e temperature mai eccessive e la primavera era soleggiata costellata di brevi temporali. Alla fioritura, si è evidenziata un'alta fertilità delle gemme (date le temperature elevate dell’anno precedente). La resa potenzialmente elevata è stata mantenuta entro i limiti qualitativi desiderati da un deciso e ripetuto diradamento delle uve. L’estate è stata caratterizzata da un inizio mite con temperature moderate e un mese d’agosto soleggiato e molto caldo. Queste condizioni ideali hanno permesso uno sviluppo fisiologico omogeneo e regolare di tutte le varietà.

VENDEMMIA


La vendemmia è iniziata durante la prima decade di settembre e si è protratta per circa tre settimane.

VINIFICAZIONE


Vinificazione in acciaio a temperatura controllata intorno ai 30° - 31°C. Circa due settimane di macerazione sulle bucce, con vari rimontaggi e délestages. Malolattica in acciaio.

AFFINAMENTO


Il vino viene passato in barriques di rovere francese (un terzo nuove) per una durata di 24 mesi. Prima di essere commercializzato viene ulteriormente affinato per sei mesi in vetro.