Scheda Tecnica
SASSICAIA 2005
DENOMINAZIONE
Bolgheri DOC Sassicaia
PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968
UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
Bolgheri Sassicaia
TIPOLOGIA DI TERRENI
Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.
ANDAMENTO CLIMATICO
L’accumulo di pioggia durante il periodo invernale ha consentito una germinazione regolare e, quindi una fioritura normale. Le uve non hanno sofferto in termini di allegagione. La progressione stagionale dalla primavera all’estate è stata fresca e ventilata, senza i picchi di caldo torrido raggiunti durante i mesi di luglio e agosto.
VENDEMMIA
A causa di questo fenomeno, è stato necessario il prolungamento delle diverse fasi della vendemmia, che è iniziata solo a fine agosto. Così anche per frequenti ispezioni delle uve più precoci, al fine di determinare e ottimizzare il giusto momento di raccolta, garantendo un contenuto polifenolico e antocianico ottimale.
VINIFICAZIONE
Vinificazione in acciaio a temperatura controllata intorno ai 30° - 31°C. Circa due settimane di macerazione sulle bucce, con vari rimontaggi e délestages. Malolattica in acciaio.
AFFINAMENTO
Il vino viene affinato in botti di rovere da 225lt. per 24 mesi e 6 mesi in vetro prima della commercializzazione.